BENVENUTI / WILLKOMMEN / BIENVENUE / BAINVEGNI

La Pro Gottardo – Ferrovia d’Europa vi da il benvenuto sul suo sito, vi informa e invita a dare un vostro contributo affinché la trasversale ferroviaria del Gottardo possa essere completata al più presto, nell’interesse del Ticino, della Svizzera, della regione insubrica e dell’Europa.

Fatto il cuore, mancano le arterie

Paul Schneeberger, NZZ, 2016

Lo svizzero deve partire sempre dal Gottardo, inizio e fine della sua geografia.

Heinrich Federer

Der Gotthard nun ist in vollkommenerem Sinne ein Pass als jeder andere Pass; darauf beruht sein Ruhm, darin liegt sein entscheidender Vorzug. Man weiss sich hier mehr in Europa als überall sonst

Carl Spitteler, 1897

Alptransit dev'essere completata per liberare tracce per il trasporto regionale e d'agglomerato.

Remigio Ratti

Lo scambio tra nord e sud, in particolare con Milano e la Lombardia è determinante per lo sviluppo culturale, scientifico ed economico del nostro Cantone e della regione insubrica. Il completamento di Alptransit tra Lugano e Milano è imprescindibile.

Pietro Martinelli

La Svizzera sarà un isola nella rete dell'alta velocità europea?

Swissrailvolution

Memoriale 2024

La Pro Gottardo - Ferrovia d'Europa ha adottato il Memoriale 2024 durante l'assemblea annuale del 4 maggio 2024. L'obiettivo è di rilanciare il dibattito sul completamento di AlpTransit lungo tutto l'asse del Gottardo, in particolare a sud delle Alpi, nella consapevolezza che si tratta di un'esigenza nazionale ed europea. Il Memoriale 2024, affiancato da due risoluzioni delle città di Chiasso e Lugano, è stato presentato al Comitato storico del San Gottardo (CSG) in occasione dell'Assemblea generale di Bellinzona del 16 maggio 2024. La Pro Gottardo - Ferrovia d'Europa chiede un adattamento della strategia del Comitato del San Gottardo nel rispetto del suo ruolo storico: il CSG deve concentrarsi da un lato sul completamento di Alptransit come obiettivo prioritario sovraordinato agli interessi cantonali e dall'altro sull'intensificazione dei contatti con l'Italia quale attore chiave per lo sviluppo futuro. La prospettiva concreta è di inserire la pianificazione di massima del completamento di AlpTransit nel messaggio 2026 del Consiglio federale e di consentire l'avvio dei lavori di ampliamento a tappe a partire dal 2040, in continuità con i grandi progetti in corso fino a quel momento.

Nel merito sono disponibili i seguenti documenti:

Memoriale 2024 (Memorial 2024 - deutsche Version)

Risoluzioni delle città di Chiasso e di Lugano

Saluti all'assemblea del CSG

Comunicato stampa 4/2024

L’eredità storica del Comitato del San Gottardo e le sfide del XXI secolo (J. Meister)

A quando il completamento di Alptransit (G. Ghisla)