06 juin 2025
Consegnato al Parlamento europeo l’appello congiunto di Ticino, Lombardia, Piemonte e Liguria a favore del completamento del corridoio transalpino attraverso il San Gottardo
Dopo la consegna ufficiale alle più alte autorità nazionali svizzere e italiane, l’Alleanza Sud delle Alpi ha portato a Bruxelles la propria istanza congiunta per il completamento del corridoio ferroviario transalpino del San Gottardo. Per la prima volta, un fronte unito di legislativi regionali e cantonali, espressione di oltre 16 milioni di cittadini, si rivolge alle istituzioni europee per chiedere il completamento del corridoio Genova–Rotterdam.
All’Alleanza Sud delle Alpi aderiscono il Ticino e le tre regioni italiane della Lombardia, del Piemonte e della Liguria. Una lettera d’intenti promossa dal Ticino era stata di recente consegnata alle più alte autorità nazionali svizzere e italiane, segnatamente ai Consiglieri Federali Ignazio Cassis e Albert Rösti, ai Presidenti delle Camere federali, al Vicepremier e Ministro italiano delle infrastrutture Matteo Salvini e al Ministro italiano per la Protezione civile e per le Politiche del Mare Nello Musumeci.